Una pausa di riflessione
Programma del corso
Caratteristiche principali delle apparecchiature in media tensione. Tipi di trasformatori, criteri di scelta e di installa-zione, correnti di inserzione, parallelo di trasformatori, rifasamento. Portata e posa dei cavi in media tensione. Protezione contro il sovraccarico ed il cortocircuito dei cavi e dei trasformatori. Selettività delle protezioni. Relè, TA e TV di protezione. Servizi ausiliari di cabina. Schemi elettrici: radiale, doppio radiale, anello. Quadri di media tensione. Comando di emergenza. Norma EN 61936-1 (CEI 99-2).
Le Regole Tecniche per la Connessione alla rete di media tensione secondo la norma CEI 0-16. Le delibere dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico per l’adeguamento delle cabine preesistenti. La dichiarazione di adeguatezza.
Impianto di terra di cabina in relazione allo stato del neutro (isolato o compensato) secondo la norma EN 50522 (CEI 99-3).
La terra globale. Le tensioni di contatto ammissibili. Cosa e come collegare a terra. I locali cabina, passaggi e vie di fuga, provvedimenti contro l’incendio (DM 15/7/14). La qualifica del personale.
Ai partecipanti saranno distribuite le copie su carta delle slide e la guida blu n. 13 “Cabine MT/BT”, Edizioni TNE.