NUOVA APPLICAZIONE ATEXGAS

A partire dal 23 gennaio 2024, per effettuare la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, sarà applicabile soltanto la norma CEI EN IEC 60079-10-1, edizione 2021.
Pertanto, le classificazioni delle zone pericolose effettuate secondo le norme precedenti devono essere aggiornate ad evitare sanzioni penali secondo il DLgs 81/08.
Tenuto conto della suddetta scadenza, sulla piattaforma online TNE CLOUD, è stata attivata la nuova applicazione AtexGAS, a disposizione gratuita ed in esclusiva per gli abbonati VIP a TuttoNormel.
La nuova applicazione consente di effettuare la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas in accordo con:
• la norma CEI EN IEC 60079-10-1 (2021);
• la guida CEI 31-35;
• il rapporto tecnico UNI CEI TR 11798 (2024).
In particolare, l’applicazione segue i criteri e le procedure per la classifi­cazione previsti dalla norma CEI EN IEC 60079-10-1 (2021); nei casi in cui risulta necessario, fa riferimento alla guida CEI 31-35 e, nei limiti del relativo campo di applicazione, consente di applicare il rapporto tecnico UNI CEI TR 11798 (2024).
La disponibilità dell’applicazione su TNE CLOUD garantisce la sicurezza di effettuare la classificazione sempre con la versione più aggiornata del programma, evita la necessità di fare i backup dei lavori effettuati e ne consente l’uso anche in mobilità (ad esempio presso il luogo da classificare).
Senza costi aggiuntivi, più abbonati possono richiedere la costituzione di gruppi di lavoro, così da condividere le medesime classificazioni e accedere con più dispositivi contemporaneamente alla piattaforma TNE CLOUD.
Gli abbonati SPIN, così come i non abbonati a TuttoNormel, possono accedere all’applicazione AtexGAS (riservata in esclusiva agli abbonati VIP) effettuando il login di prova gratuita per 7 giorni alla piattaforma TNE CLOUD tramite l’apposito tasto ubicato sulla parte in alto a destra dell’home page del sito TuttoNormel.
Per un’informazione completa sull’evoluzione normativa intercorsa sulla classificazione delle zone con pericolo di esplosione, consultare il numero di gennaio 2024 di TuttoNormel.