ITT 2020 – INCONTRI TECNICI TUTTONORMEL
Per conoscere il programma ed il calendario degli incontri consultare l’apposita sezione.
Gli argomenti all’ordine del giorno rendono la giornata particolarmente interessante ed intensa.
Dopo otto anni dall’ultima edizione è in arrivo la nuova norma CEI 64-8 (VIII edizione) che non si limita a consolidare le cinque varianti finora pubblicate, ma introduce numerose novità dovute al recepimento di diversi documenti di armonizzazione europei. Inoltre cambia le regole impiantistiche per i luoghi marci. Nella prima relazione vengono illustrate le principali novità che incombono.
La parola passa all’Autorità (ARERA) per spiegare il piano di adeguamento dei vecchi montanti nei condomìni che coinvolge Distributori, amministratori di condomìnio e impiantisti elettrici. Un’occasione per approfondire la nuova disciplina ed ottenere chiarimenti direttamente dal regolatore.
Nel pomeriggio, gli obblighi ed opportunità per gli impiantisti elettrici in tema di efficienza energetica. Una relazione per fare il punto della situazione ed orientarsi nel ginepraio normativo e legislativo in continua evoluzione.
L’arco elettrico è un fenomeno noto, molto meno lo sono le modalità per stabilire se, quando e quali misure di protezione occorre adottare negli impianti elettrici di bassa tensione. Un argomento da conoscere, ad evitare rischi e responsabilità. Infine, la nuova norma UNI 11224 rivoluziona le modalità di verifica degli impianti di rivelazione incendio in relazione all’età di installazione. Molti impianti esistenti devono essere adeguati, ma per procedere in modo corretto occorre comprendere appieno le novità introdotte dalla norma.
Come da tradizione, una giornata intensa per migliorare la professionalità e aggiornare le proprie conoscenze.
L’Incontro Tecnico TuttoNormel costituisce una pausa di riflessione nella tumultuosa attività quotidiana, per migliorare la professionalità e aggiornare le proprie conoscenze.
Ai partecipanti all’Incontro Tecnico TuttoNormel saranno distribuiti in omaggio:
– Fascicolo “PRESE A SPINA”
Raccolta di indicazioni utili sulle prese a spina ad uso domestico e similare ed industriale.
– APP DIFFEREZIALE 30 mA
La nuova versione dell’APP TuttoNormel indica i casi in cui è richiesto l’impiego di un differenziale con Idn ≤ 30 mA.
– Chiavetta USB (2 GB)
Contiene il fascicolo “Prese a spina” in formato PDF.
CREDITI FORMATIVI
La partecipazione all’Incontro Tecnico TuttoNormel dà diritto ai crediti formativi, ai fini della formazione continua.
Periti Industriali (n. 6 CFP): è richiesta la registrazione on-line entro 24 h prima dell’incontro, www.tne.it/cfp.asp
Ingegneri: vedere www.tne.it/crediti.php