ITT 2023 – INCONTRI TECNICI TUTTONORMEL

Per conoscere il programma ed il calendario degli incontri consultare l’apposita sezione.

L’ottava edizione della norma CEI 64-8 è entrata in vigore da poco più di un anno, ma già incombono numerose modifiche. La relazione illustrerà i principali cambiamenti in arrivo nonché ulteriori aggiornamenti normativi di interesse per gli impiantisti.
A seguito della recente evoluzione legislativa, l’autoconsumo a distanza di energia da fonti rinnovabili, tramite collegamenti privati diretti oppure la rete del Distributore, va ad affiancare gli schemi di autoconsumo in sito, autoconsumo collettivo e le comunità energetiche. L’Autorità (ARERA) illustra le modifiche del quadro regolatorio per meglio comprendere le nuove configurazioni di autoconsumo diffuso e utilizzare gli incentivi previsti.
La ricarica dei veicoli elettrici è un’esigenza sempre più diffusa. La presenza di RSE permette di fotografare la situazione attuale e comprendere l’evoluzione attesa. È anche l’occasione per discutere i principali aspetti impiantistici relativi all’installazione dei sistemi di ricarica.
A seguire, un intervento per fornire chiarimenti e suggerimenti sulle regole e procedure che disciplinano i lavori elettrici, distillati dall’esperienza pratica. Un momento di confronto utile per migliorare in concreto la sicurezza nei lavori elettrici.
Infine, una relazione per affrontare e risolvere i problemi più ricorrenti che emergono dall’applicazione pratica delle norme di progettazione (UNI 9795) e verifica (UNI 11224) degli impianti di rivelazione e allarme incendi (IRAI).
L’Incontro Tecnico TuttoNormel, terminata l’emergenza sanitaria, torna in presenza e costituisce, come da tradizione, un’opportunità per aggiornare le proprie conoscenze e migliorare la propria professionalità.
Al piacere di incontrarci presto di persona.

Ai partecipanti all’Incontro Tecnico TuttoNormel saranno distribuiti in omaggio:

Fascicolo “MAXI DISTILLATO NORMATIVO 2023”
Aggiornato 2023: un valido strumento di consultazione per ottenere qualche certezza normativa.

APP SCELTA DEI CAVI CPR
La nuova versione dell’APP TuttoNormel indica la classe di reazione al fuoco richiesta per i cavi CPR nei luoghi ordinari ed a maggior rischio in caso di incendio, in relazione alle diverse modalità di posa.

CHIAVETTA USB (2 GB)
Con il Maxi distillato normativo 2023 in formato PDF per ricerche immediate.

CREDITI FORMATIVI
La partecipazione all’Incontro Tecnico TuttoNormel dà diritto ai crediti formativi, ai fini della formazione continua.
Periti Industriali (n. 6 CFP): è richiesta la registrazione on-line entro 24 h prima dell’incontro, www.tne.it/cfp.asp
Ingegneri: vedere www.tne.it/crediti.php