ITT 2024 – INCONTRI TECNICI TUTTONORMEL
Per conoscere il programma ed il calendario degli incontri tecnici consultare l’apposita sezione.
La nuova edizione 2024 della norma CEI 64-8 è in dirittura d’arrivo. Una relazione per conoscere per primi i principali cambiamenti che incombono ed essere aggiornati anche sulla più recente evoluzione normativa di interesse per gli impiantisti elettrici.
Le regole per la connessione degli utenti attivi e passivi sono in continua evoluzione sul piano normativo e regolatorio. La presenza di e-distribuzione consente di fare il punto su diversi casi comuni spesso oggetto di dubbi e discussioni.
L’autoconsumo a distanza di energia da fonti rinnovabili, tramite collegamenti privati diretti oppure la rete del Distributore, va ad affiancare gli schemi di autoconsumo in sito, autoconsumo collettivo e le comunità energetiche. La relazione affronta in termini pratici come implementare le nuove configurazioni.
L’analisi del rischio da fulmine e la protezione dalle sovratensioni sono argomenti che l’impiantista deve spesso affrontare quotidianamente. E i dubbi che emergono nell’applicazione pratica delle norme di riferimento sono molteplici. La relazione affronta e risolve i principali punti critici.
Infine, l’ultima relazione fornisce chiarimenti sugli aspetti più dibattuti relativi al contratto di manutenzione degli impianti elettrici e conseguenti responsabilità.
L’Incontro Tecnico TuttoNormel, come da tradizione, costituisce un’opportunità per aggiornare le proprie conoscenze e migliorare la propria professionalità.
Ai partecipanti all’Incontro Tecnico TuttoNormel saranno distribuiti in omaggio:
Quadri BT
Una raccolta di tabelle utili e aggiornate per progettare, installare e verificare a regola d’arte i quadri elettrici di bassa tensione.
APP – Caduta di tensione
La nuova versione dell’APP TuttoNormel permette di verificare in campo se, data la lunghezza di un circuito, è rispettato il limite per la caduta di tensione oppure di stabilire, per una dato valore di caduta di tensione, qual è la massima lunghezza ammessa per il circuito.
Chiavetta USB (2 GB)
Con il fascicolo “Quadri BT” in formato pdf per ricerche immediate.
CREDITI FORMATIVI
La partecipazione all’Incontro Tecnico TuttoNormel dà diritto ai crediti formativi, ai fini della formazione continua.
Periti Industriali (n. 6 CFP): è richiesta la registrazione on-line entro 24 h prima dell’incontro, www.tne.it/cfp.asp
Ingegneri: vedere www.tne.it/crediti.php