NUOVI VALORI DI NG

Per determinare il rischio relativo al fulmine di una struttura occorre conoscere il numero di fulmini a terra all’anno e al kilometro quadrato della zona in cui sorge la struttura (NG).
A partire dall’abrogazione della guida CEI 81-3, i valori di NG sono ricavati, in relazione alle coordinate geografiche del punto di interesse, dai sistemi di localizzazione dei fulmini (LLS: Lightning Location System).
I valori di NG per poter essere utilizzati ai fini dell’analisi del rischio finora dovevano essere rilevati ed elaborati in accordo con la guida CEI 81-30, la quale indicava i requisiti che doveva avere la rete di sensori (efficienza di rilevamento, precisione di localizzazione del punto di impatto, qualità dei parametri misurati, discriminazione dei fulmini a terra da quelli tra le nubi) e stabiliva le modalità di trattamento dei dati.
A partire dal 1° giugno 2020, la guida CEI 81-30 è stata abrogata e sostituita dalla norma CEI EN IEC 62858.
Gli abbonati a TuttoNormel possono scaricare, gratuitamente ed in esclusiva, gli aggiornamenti dei software relativi alla protezione contro i fulmini (ZEUS, Fulminometro, Ponteggi/gru e fulmini, Impianti fotovoltaici e fulmini) contenenti i nuovi valori di NG rielaborati in conformità alla norma CEI EN IEC 62858 (2020).